L’ULTIMA CENA, ORA SI VEDE ONLINE

  L’ULTIMA CENA, ORA SI VEDE ONLINE

(ANSA) MILANO  Chi visita l’Ultima cena di Leonardo su Internet d’ora in poi vedrà l’opera molto meglio di chi entra nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove si trova la pittura forse più famosa del mondo.

 

Al sito http://www.haltadefinizione.com/ si può infatti trovare l’immagine digitale più grande del mondo, una fotografia (che in realtà è l’insieme di 1.677 immagini) di oltre 16 miliardi di pixel dell’Ultima cena, che ora potranno vedere in tutti i suoi particolari ben più dei 350 mila visitatori che ogni anno entrano nel cenacolo (su prenotazione e solo 25 alla volta per non rovinare ulteriormente la delicata opera).

Guarda il video di backstage
       
L’idea – e la realizzazione – è stata di Hal900, una società specializzata nella preservazione e nel restauro digitale delle opere d’arte, che ha convinto la Soprintendenza dei Beni culturali, e ha coinvolto altri partner. Il risultato è che cliccando sull’immagine si possono vedere ingranditi particolari anche di pochi millimetri, impossibili da osservare ad occhio nudo. Una testimonianza essenziale non solo per i curiosi ma anche in vista di futuri restauri.

Questa voce è stata pubblicata in INFORMAZIONE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento